Photography and research: I need something fresh…

Fotografia e ricerca: mi serve qualcosa di fresco. For english text please scroll down

Perchè ? Oggi erano più di 30° ed io non amo proprio queste temperature! Si, mi serve qualcosa di fresco!

Why? Today the temperature was higher than 30°C, which is more or less 90 °F and I do not really like those temperature. Yes, I really need something fresh!

Ma c’è un’altra ragione, più legata alla fotografia. Ieri sera ho incontrato Giovanni. Lasciatemi dire che Giovanni è un buon fotografo ma soprattutto è un buon amico. Da quando eravamo giovani. E Giovanni mi ha detto : “si, ho visto il tuo blog, non male ma non ci vedo quella ricerca di cui sei appassionato fautore.” la mia risposta è stata del tipo “si, no , lasciami pensare adesso andiamo a bere qualcosa” Ma da quel momento il tarlo ha iniziato a lavorare. E da allora il mio cervello ci pensa e ci ripensa e con le temperature odierne potrebbe surriscaldarsi! La domanda è cosa sia oggi  ricerca in fotografia. Potrebbe essere ricerca di nuove tecnologie ma questo non è fra le priorità del fotografo. Dovrebbe pensarci l’industria. L’uso di tecniche diverse? Questo è vero, a me piace sperimentare con le pellicole istantanee, ogni tanto faccio qualche cosa con la macchina  stenopeica, ma possiamo chiamarla ricerca ? Lavorare maggiormente con le possibilità offerte dalla tecnologia digitale credo non sia più ricerca da anni, è realtà! Io stampo molto in ink jet, mi piacerebbe acquarellare parti delle mie stampe.  Questa, almeno per me potrebbe essere ricerca.

But there is another reason, more related to the photography. Last night I met Giovanni, John in english. Let me say John is a good photographer bur more important is a good friend. Since we both were young. And John told me “yes, I saw your blog, not bad but I do not see that  research of which you are passionate and supporter“. My answer was something like “yes, no, ok, let me think, better let’s go for a drink!” But since that moment a bug took his place inside me and start to work. And I start to think, to think and to think again. And with today’s temperature it could…overheat! The question is: what is today research in photography? the research for new technologies? This is not job of the photographer. The industry should. To approach different techniques? Yes, I like to make experiments with instant films, sometimes I play with my pinhole camera but can we call it research? The digital technology offers many possibilities but since year this is not research, is a reality! Personally I like to print ink jet and one of my ideas is try to add watercolors to the inkjet prints. This, at least for me could be a research.

fresh water

Pensando alla mostra vista ad Arles “From here on” oltre che fotografi siamo tutti diventati “editors” e internet è una miniera inesauribile di materiale visivo. Ma di questa mostra parleremo in un altro articolo.

fresh water 2

Thinking about the show seen in Arles “From here on…” we are not only photographers but we are now a kind of “editor” and internet is an endless source of visual material. But I’ll comment this exhibition in a next post

Ricerca potebbe essere trovare nuovi soggetti? Penso alla mostra di DulcePinzon sui nuovi supereroi di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.  Oppure potrebbe essere trovare un nuovo linguaggio visivo con cui interpretare i nostri soggetti. O le due cose insieme. 

To look for new subjects could be a research? I’m thinking about the exhibition of Dulce Pinzon about the new superheroes, of which we spoke in a previous post. How about looking for a new visual language for our subjects? Or both things together?

Molte le domande, poche le risposte. Ma tornerò sull’argomento e proverò a postare qualche idea e qualche tentativo di mia ricerca. E se nel frattempo qualcuno fra i lettori avesse qualche idea al proposito, o qualche dubbio, un click sulla nuvoletta vicino al titolo e può aggiungere il suo commento .

Many questions, only a few answers. But I’ll come back n this topic and I’ll try to post ideas and some attempt of research from my side. And if meantime anyone has ideas and desires to share it is enough a click on the cloud beside the title and it will be possible to add the comment.

E il caldo? Lo so, durerà al massimo qualche settimana ma intanto io penso a quelle sere d’inverno, con il piumone la sciarpa ed il cappello e se c’è anche un po’ di nebbiolina o pioggerellina o nevischio …ehhh…arriverà l’inverno!

it was dark and...

And about the hot weather? I know, it’s only a few weeks. But now I think of those winter nights when you go out with a coat, a scarf and a wool’s hat and if there is a white mist, or a little rain or snow …wow it will be winter again….

winter night

9 thoughts on “Photography and research: I need something fresh…

  1. Ciao Robert, interessante il concetto di ricerca. Ha tanti fronti e tante sfumature. Nella moda tutto ciò che era strano veniva identificato col termine ” ricerca”. Era ricerca una borsa con le tasche storte, le zip di colori in contrasto, quello che era irregolare e volutamente diverso.
    Si ricerca per scoprire cose nuove, effetti diversi, tagli innovativi anche nel campo fotografico.
    Sono stata a Modena a vedere la bellissima mostra Visionary di Art Kane che suggerisco a chi non l’avesse vista. Forse L’autore non voleva fare ricerca come la intendiamo noi ma le sue immagini sono innovative, visionarie, molto avanti per gli anni in cui sono state scattate, in una parola:geniali!
    E’ ricerca un’altra mostra che ho visitato la scorsa primavera a Milano: polaroid non scattate ma sviluppate in frigorifero o nel microonde dai risultati davvero sorprendenti. Ricerca è sperimentazione, il coraggio di osare, di provare, di sviluppare un concetto in testa e vogliamo realizzare con linguaggio, tecnica, soggetti, situazioni diverse dall’usuale….
    Mi piace il tuo blog, è interessante . A presto, saluta Simo!
    Elisa

  2. Pingback: My 4 years blogging | the quiet photographer

  3. Pingback: My projects: photography at km zero | the quiet photographer

  4. “con il piumone la sciarpa ed il cappello e se c’è anche un po’ di nebbiolina o pioggerellina o nevischio …ehhh…arriverà l’inverno!” il solo pensiero mi rinfresca…😉 complimenti per il tuo blog😀

  5. Ciao Robert, mi sono divertito a “sfogliare” il tuo blog, è invitante e stimolante.
    Ricerca…..ricerca…..ricerca….che palle !!!! dice bene tu : “ma che vuol dire ricerca ?”
    non si può essere assillati da questo ‘mostro’!! Se fai qualcosa di bello e ti piace hai raggiunto la meta…….se poi piace ad altri meglio e se non piace meglio ancora…..spiegazioni e chiarimenti in meno da dare…..l’importante è che ogni giorno tu lo veda con occhio e mente diversa…..e diversa ti apparirà…..ripetila e diversa sarà; l’unica cosa da ricercare è la nostra serenità e la soluzione per non pederla mai….salvo cause di forza maggiore; mais…c’est la vie !
    Fai ciò che ti va di fare che lo fai già molto bene ,divertiti e se ti va fai divertire, soddisfati e godi del momento….almeno di questo siamo certi…
    adesso ti lascio; sono in partenza(che novità!!)…..la ricerca (!!!!!!) mi attende!! a presto Amico
    ti chiamerò al mio rientro.

    Patrizio (un fotografo (irre)quieto….ma per colpa degli altri). Ola !!

    • Grazie Patrizio per il tuo commento. Allora secondo te il problema è la parola “ricerca” e che basta guardare con occhio e mente diversa. Interessante.

      Thank Patrizio for your comment, at the end you say the problem is in the word “research” and it is enough to look at things with different eye and mind and things will appear different ! Interesting.
      rob

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...