Left and right side…

Lato sinistro e lato destro…      Please scroll down for english text, thanks.

A me piace l’autunno, con i suoi colori caldi, la temperatura che non è più così alta come quella dell’estate e non è nemmeno così bassa come in inverno. E apprezzo anche le giornate umide. Questo fine settimana il cielo era grigio, si sono alternati momenti di pioggia e brevi interruzioni. Si, l’autunno è arrivato.

I like autumn, with its warm colors, the temperature which is no more so high as it was last summer or so cold as in winter. I appreciate even a few wet days. Last weekend the sky over me was grey, and we had showers interrupted by a few calm moments. Yes, autumn is here.

L’idea per questo fine settimana era di uscire con la mia Holga e fare qualche doppia esposizione sul tema autunno in città. Ma la pigrizia ha preso il sopravvento e sono rimasto in casa. A volte anche i fotografi sono pigri, ma sinceri🙂

The idea for the weekend was to go out with my Holga and try a few double exposures about the autumn in my town. But sometimes even photographers are lazy and I preferred to stay home. At least here I’m sincere🙂

E allora per mantenere sveglia la parte del mio cervello dedicata alla visualizzazione ho preso le mie matite, carte e mi sono messo a disegnare. Da qualche tempo seguo un corso di disegno dove la prima cosa che ho imparato è l’importanza dell’esercizio. Credo questo valga per qualsiasi attività creativa, musica, disegno, danza e anche fotografia.

absolute beginner’s exercises

So in order to keep the side of my brain dedicated to visual activities awake I took out my pencils and started to draw. In the last period I follow a drawing course where the first thing I learned is how important is a continuous exercise. I think this is applicable to any creative activity, music, drawing, dance and even photography.

Sono un assoluto principiante e per ora i miei esercizi consistono in copie dal vero, come una mela ed una bottiglia, due mele e una bottiglia, una mela e due bottiglie un limone ed un vaso e così via. Oppure mi ispiro a “quelli bravi” e cerco di copiare qualche particolare delle loro opere, adoperando però una tecnica diversa. In questo fine settimana ho lavorato ispirandomi ad un celebra dipinto di Cézanne.

I’m an absolute beginner and now my exercises consist in copying a bottle with an apple, a bottle with two apples, two bottles with one apple or a lemon with a vase and so on. Or I look for inspiration in the works of the “good ones” and try to imitate some of their works, using a different technic. During this weekend a famous painting by Cézanne was my inspiration. 

Disegno e fotografia sono processi diversi ma ho notato una cosa in comune. Quando inizio a disegnare il mio è un atteggiamento molto analitico e tecnico direi. Guardo il soggetto e penso :” ora devo metter qui un po’ di giallo”. Passo in rassegna le varie matite e scelgo quella con la tonalità che ritengo appropriata. La testo su un altro foglio e dopo la uso nel mio disegno. Mai sono accorto che dopo un po’ di tempo non faccio più questa operazione, tutto diventa automatico, semplicemente la mia mano pesca una matita oppure un’altra e va al disegno.

Drawing is a different process than photographing but I observed one common point. When I start my drawing session I feel very analytical and technically oriented: I look at the subject than I think :” here I need yellow” therefore I look at my pencils and I choice one of the yellow, I test it on a different paper and if ok I use it on my drawing. But after a while I do not make these operation thinking: everything becomes automatic, simply my hands pick up a pencil or another one and goes to the drawing.

Questo è quello che mi accade quando fotografo a tema: all’inizio sono molto concentrato su quello che devo esprimere, cercare il soggetto, inquadrarlo in modo che lo si veda bene e se uso una macchina manuale essere sicuro che le varie regolazioni siano a posto. Dopo un poco, senza accorgermi mi trovo solo a fotografare, senza queste preoccupazioni. Seguendo l’istinto, o la forza come dicono i miei amici. In altre parole la parte destra del cervello prende il comando. E devo dire che le foto migliori sono quelle scattate in questa fase. Quello che serve è allenarsi tanto in modo che questo passaggio avvenga facilmente e velocemente.

This is what happens when I photograph on a theme: in the beginning I’m very concentratedon what I have to express, looking for the subject, framing in order to enhance it, and checking al the technical details of my camera. After a while I find myself just taking pictures without any worries. Following my instinct, or the “Forza” as my friends say. In other words the right part of my brain takes command .And I have to say that the best photos are usually the ones taken in these moments. What is useful is to train continuously ourself in order to switch from the left side to the right side of our brain easily.

Per i curiosi il mio disegno è ispirato al dipinto di Paul Cézanne “La Montagna Sainte-Victoire da Bellevue” del 1883 esposto al New York Metropolitan Museum. Io sono soddisfatto del mio risultato, però…a Cézanne era riuscito meglio!

For the curious my drawing is inspired by the Paul Cézanne painting “La Montagna Sainte-Victoire da Bellevue” from 1883 on exhibition in New York at the Metropolitan Museum. I’m satisfied by my beginner’s drawing, but…Cézanne did it better!

7 thoughts on “Left and right side…

  1. complimenti Robert… e sei sei solo all’inizio!
    C’è molto in comune tra fotografia e disegno, non solo i colori ma anche l’uso e l’attenzione per la luce, fa davvero la differenza!
    anch’io amo l’autunno
    ciao
    simonetta

Lascia un commento

