Forma: the last visit

Forma: l’ultima visita                               Please scroll down for the english text, thanks.

Questo è l’interno di uno spazio industriale: un deposito di tram. In alto a sinistra vediamo un’altra immagine: non è un effetto di postproduzione ma è il riflesso di una fotografia. Ho scattato la foto attraverso una finestra, da una parte i tram, dall’altra la foto di cui si vede il riflesso.

This is the inside of an industrial building: it’s a tram depot. On the upper left side we see another image: it’s not a postproduction effect but it’s the reflexion of a photograph. I shot through a window, on one side the trams and the photo whose reflection we see on the other.

2014_jan_rob-15Volutamente ho voluto un’immagine un poco evanescente, non molto nitida (ho lasciato bassi iso e scattato con un lungo tempo di posa) perchè in effetti è qualcosa che sta scomparendo. E’ una foto scattata a Forma dove siamo stati un paio di giorni fa  per vedere un’ultima mostra prima della sua chiusura. Ho voluto con questa foto fare un mio personale omaggio . Secondo me è un peccato che un’istituzione culturale nel campo della fotografia in una città come Milano chiuda. Lo dico anche se non sono sempre stato d’accordo con le scelte espositive, ma questa è una questione di gusti personali. La cultura fotografica merita di essere diffusa, ma si sa, tempi difficili per la cultura😦

I deliberately wanted an image with a fading look, not really sharp (I set low iso and a long exposure time) because it’s something disappearing. It’s a picture I shot at Forma, where we have been a couple of days ago to see a last exhibition before its closure. I wanted with this photo to make my own homage. forma (1 di 1)In my opinion it’s really a pity that a cultural  institute working in the photographic field in a city like Milan has to close. I say this even if sometimes I didn’t like the exhibitions they proposed, but this is only a question of personal taste. The photographic culture deserves to be spread, but we now it’s a difficult time for culture😦

Abbiamo visto delle foto non solo belle ma anche interessanti e come sempre (quasi) quando passiamo vicino a una libreria siamo tornati a casa con un bellissimo libro fotografico!

We saw photos not only nice but interesting as well and as most of time when we are near a book shop we went home with a beautiful photobook!

6 thoughts on “Forma: the last visit

  1. Well, Robert, money is the new culture (or maybe the only thing the elected leaders want to understand). Not so good times for the more soft-spoken kind of photography.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...